-
Frammenti d’autore “Mad Men” è una di quelle opere che ha lasciato un segno indelebile nel palinsesto televisivo; un capolavoro prodotto da AMC (la rete televisiva americana di “Breaking Bad” e “The Walking Dead”) e realizzato da Matthew Weiner (autore già al lavoro nei “Sopranos”). Articolata in 7 stagioni composte da 13 episodi, la storia…
-
Sono tanti i motivi che ci spingono ad iniziare una serie tv. Uno dei principali è il desiderio di evadere dalla realtà: storie di fantasia e universi lontani si donano ai nostri occhi di spettatore, consentendoci di viaggiare con la mente oltre il quotidiano e la banalità del mondo empirico. Esiste però un genere dove…
-
Sono sempre più numerosi i casi di partite calcistiche con donne nella terna degli arbitri, oltre che negli assistenti guardalinee o in sala VAR, con il medesimo fenomeno che si presenta anche e soprattutto in altri sport, come la pallacanestro o il football americano. Lo step successivo è dar ciò per scontato. Bastava un pugno…
-
La memoria è un’arma a doppio taglio; ti permette di ricordare come istantanee gli attimi più belli della tua vita, i tuoi successi, le tue soddisfazioni, le persone a cui hai voluto bene. Ma ti costringe anche al ricordo di quei momenti e di quelle azioni che vorresti non aver mai vissuto in prima persona,…
-
Seguire un regime alimentare corretto significa assumere un quantitativo di macro e micronutrienti giornalieri idonei a soddisfare il fabbisogno energetico di ciascun individuo. Ogni alimento che ingeriamo presenta una serie di caratteristiche, ci sono alimenti maggiormente ricchi in ferro (Fe), alimenti prettamente proteici o alimenti contenenti grandi dosi di potassio (K) piuttosto che magnesio (Mg).…
-
“Solo a Roma ci si può preparare a comprendere Roma” Così, il grande scrittore tedesco Johann Goethe, ha commentato il suo soggiorno romano durante quel viaggio di formazione giovanile e aristocratica che era il Grand Tour. Una frase che coglie in pieno la peculiarità di Roma, una città dai mille profili e dalle mille…
-
Era il 1892 quando due fratelli, i Lumière, decisero di lavorare strenuamente alla produzione di una pellicola in grado di essere impressa dalla luce. Ci vollero tre anni prima che riuscirono a ottenere il prototipo dell’immagine in movimento che, tra l’altro, fu presto bollato dai suoi stessi creatori come “invenzione senza futuro”. Eppure, eccoci qua:…
-
Questo 2020 sarà di certo ricordato: è stato l’anno della pandemia. Ma se pensiamo ad un anno così disastroso su aspetti di notevole rilevanza, non è ammissibile fare oblio dell’apporto che è riuscito a conseguire per quanto concerne la digitalizzazione in un paese vetusto come l’Italia. La chiave è in due semplici parole: smart working.…
