-
A pensarci bene, l’universo dei cantanti italiani non è poi tanto diverso da un mazzo di carte: molti pezzi differenti, ognuno con il proprio aspetto e il proprio ruolo, completi a loro stessi ma in grado di strutturare una partita solamente grazie alla loro unione. Tra picche, fiori, cuori e quadri vi è una figura…
-
Rientrare in sicurezza. Per capire le ragioni delle proteste prolungate che dalla scorsa settimana si trascinano davanti al liceo Classico e Linguistico Kant di Roma, bisogna partire dal presupposto che l’obiettivo perseguito dagli studenti è poter tornare a scuola in sicurezza. La situazione dello sciopero si è ingigantita con il passare delle giornate tanto da esser ripresa…
-
Fai un bel respiro. Ora espira. Apri gl’occhi. Riesci a sentirmi? Non sei stanca di dormire?Non vorresti andare al mare? Ricordi? A tua mamma piaceva tanto. Non ti farei mai del male amore, Ricordatelo sempre, Non smetterai mai di ispirarmi, Ricordamelo sempre. Vorrei rivedere i tuoi occhi, Quelle pietre colme di lacrime, Dove si…
-
Frammenti d’autore NO SPOILER Il desiderio prometeico tormenta l’Uomo da sempre, dalla Grecia di ieri all’America d’oggi, ne è un chiaro esempio Moby Dick. Tuttavia, cosa succederà se l’Uomo non troverà nessuna fiamma, se ogni suo desiderio d’onnipotenza sarà spento dall’immenso oceano in cui si trova? “The Master” (2012), film di Paul Thomas Anderson, prova…
-
Oggigiorno quotidianamente si sente parlare di tematiche relative al mondo della nutrizione, spesso senza alcuna base scientifica. Per ‘’Alimentazione’’ si intende l’atto che ci permette di nutrire il nostro organismo attraverso la somministrazione di cibo. Ciascun individuo ha le sue abitudini alimentari che rappresentano un bagaglio di azioni che tenderà a svolgere quotidianamente, queste…
-
Ogni mattina alle 8:00 suona la campanella. Chi di noi non ha mai vissuto questo momento iniziatico? E quella “dipinta” da Floris in questo libro non è una campanella fortuita o immaginaria. È un suono reale. Anzi, è la somma di suoni vivi e tangibili che ogni giorno rimbombano nelle orecchie di milioni di…
-
Esistono ancora angoli di Roma in cui tutti e cinque i sensi si attivano simultaneamente. Vicoli vergini nonostante le storie millenarie, sacri come la cupola di San Pietro ma nascosti agli occhi di chi visita ma non vive davvero la città. Angoli in cui storie senza volto e senza tempo si rincorrono sui sampietrini…
-
A mesi di distanza, è finalmente giunto il tempo per milioni di ragazzi di fare ritorno a scuola. Una tappa fondamentale per la strada verso la normalità, violentemente sconquassata dall’impatto con una pandemia che ha stravolto in brevissimo tempo usi e abitudini di un intero pianeta. Si è parlato molto dei numerosi problemi derivanti dal…
-
Le penne sono nell’astuccio. La zip dello zaino viene chiusa per l’ultima volta. È lo stesso da sempre il rituale che accompagna il primo giorno di scuola. È tutto uguale ma è anche tutto diverso. Un paradosso che solo il Coronavirus poteva generare. D’improvviso, lo scorso marzo, le nostre certezze sono state rimpiazzate dalle…
