I nostri articoli

  • Negli anni ’80 cresce esponenzialmente la produzione di un genere destinato a segnare l’universo del cinema: i film musicali dedicati alla danza. Il ballo – presente in variabile quantità – diventa in questi casi l’essenza del racconto, il fulcro attorno a cui ruota la trama e il filo conduttore delle dinamiche che legano i personaggi.…

    Read more

  • L’uomo, per vivere, ha bisogno di storie. È un’insopprimibile esigenza, quella di tradurre l’universo interiore in forme d’arte – pittura, letteratura, e soprattutto cinema e tv – che consentano la narrazione. Una spinta talmente forte da indurre ad applicare schemi narrativi alla nostra stessa realtà. Così, che si tratti di fiction o di non-fiction, queste…

    Read more

  • Il 26 Aprile sono stati riaperti al pubblico cinema, teatri, sale concerto e live club. Sia chiaro, solo in zona gialla, ma è pur sempre un passo in avanti. L’ultima riunione del consiglio dei ministri ha acconsentito per una capienza-limite del 50%, per un’affluenza massima di 500 persone al chiuso e di 1000 persone all’aperto.…

    Read more

  • Cantava così Johnny Dorelli, nella prima metà degli anni ’70. Ed oggi, è proprio quel ritornello che ha fatto cantare tanti bambini tra una campanella e l’altra a fotografare amaramente ciò che sta avvenendo nel panorama calcistico europeo. Mi sono concesso una piccola licenza poetica, per rimanere in tema: nel marasma che si è venuto…

    Read more

  • Lungo la trama   “Quando tutto è in mostra, ci rendiamo conto che non c’è più nulla da vedere” J. Baudrillard, filosofo francese (1929-2007) Queste sono note a piè di pagina, prese lungo lo svolgimento di “Shame”, secondo lungometraggio di Steve McQueen in sala nel 2011, uno di quei classici istantanei che così bene racconta…

    Read more

  • Che la musica si ascolti è un’evidenza inconfutabile. Ma se la musica, in un certo senso, si potesse anche vedere? Ovviamente non si parla della possibilità di vedere il suono – prospettiva affascinante ma ancora irrealizzabile – ma ciò che il suono evoca. Non si tratta di una magia. È semplicemente il potere del video…

    Read more

  • ARTICOLO DI MARIACHIARA BORRELLI DEL LICEO CAVOUR DI ROMA   Fino in fondo all’Ignoto per incontrare il nuovo! Scavando nei meandri più profondi della propria mente e volgendo lo sguardo in direzione del passato si corre il rischio, spesso segretamente voluto, di imbattersi in una sensazione di strana felicità, costituita da passioni perdute e tormentati…

    Read more

  • Dicembre 2010. Giovedì 2, per essere più precisi. Nei mesi precedenti, Vincenzo Nibali è diventato il quinto italiano nella storia a vincere la Vuelta e Sebastian Vettel si è laureato Campione del Mondo in Formula Uno: a 23 anni, 4 mesi ed 11 giorni, è il più giovane di sempre a riuscirci. Il tedesco ha…

    Read more

  • Roma, città di storia, miti e arte. Ogni tipo di arte, tra cui naturalmente la musica. Dalle note di stornelli alle strofe dei cantautori, la storia della musica italiana è stata sempre legata a doppio filo con la città eterna, vuoi per il suo carattere suggestivo, vuoi perché i romani non possono fare a meno…

    Read more

  • I Sali Minerali sono composti inorganici in grado di regolare diversi processi metabolici a tal punto da risultare essenziali per la vita e la salute dell’uomo. I Minerali costituiscono circa il 6-7% del peso corporeo svolgono un ruolo importante per il mantenimento dell’equilibrio idrico, per la regolazione della funzione neuro-muscolare ed inoltre concorrono all’accrescimento fisico…

    Read more