Siamo partiti nell’estate del 2020 dal tavolino di un bar a progettare qualcosa di cui non sapevamo nulla ma di cui pensavamo ci fosse disperatamente bisogno. Tre ragazzi neanche ventenni con un sogno e tanta voglia di coltivarlo. Così è nato SiamoZeta, il media di informazione della Generazione Z pensato e portato avanti da giovani che hanno cambiato il modo in cui la GenZ si avvicina alle notizie, colmando il divario esistente tra giovani e media tradizionali, diventando così un punto di riferimento generazionale.
Il progetto nel corso del tempo è cresciuto: siamo diventati molti di più, abbiamo organizzato eventi, presentazioni, abbiamo conosciuto persone fantastiche e ci siamo espansi su tutti i social. Siamo cresciuti personalmente e professionalmente, così com’è cresciuto il nostro rapporto di amicizia e il contributo di tutti i ragazzi che in questi anni hanno collaborato al progetto con un amore e una dedizione che ci commuovono quotidianamente.
Speravamo di riuscire a mettere su una redazione e ci siamo ritrovati tra le mani una famiglia senza nemmeno rendercene conto, ed è forse questa l’esperienza più preziosa di questa avventura chiamata SiamoZeta.

Mission
Siamo Il media di informazione della GenZ perché colmiamo la distanza esistente tra giovani e media tradizionali. Siamo una realtà di riferimento generazionale e accompagniamo quotidianamente i membri della GenZ nella crescita e nella conoscenza del mondo educando all’uso degli strumenti digitali.

Vision
Attraverso l’approfondimento, l’affidabilità e il coinvolgimento della community, forniamo ai membri della GenZ gli strumenti necessari per capire ed interpretare il mondo, così che possano sviluppare uno sguardo più critico e consapevole sul presente e, quindi, sul futuro.
Direttivo

Federico Roberti
Founder, Direttore e autore di Direct
Da sempre guardo il mondo con gli occhi di chi ne è avidamente curioso e provo a trasformare la mia curiosità in parole e in articoli.

Marco Barone
Founder, Vicedirettore e responsabile del Team Grafico
Ho studiato comunicazione e giornalismo. Non sopporto che i miei limiti mi frenino, cerco di leggere e capire il mondo perché è l’unico modo per cambiarlo.

Andrea Scoscina
Founder e Direttore Media
Mi sono ritrovato Founder di Zeta mentre scrivevo poesie e mi appassionavo di filosofia. Volevamo cambiare la nostra generazione, così abbiamo iniziato a pensare. Volevamo cambiare il mondo, così abbiamo iniziato a scrivere.

Gabriele Rapisarda
Caporedattore e responsabile del Team Podcast
Da sempre appassionato di geopolitica e attualità, soprattutto quella del Medio Oriente e dell’Africa. Sogno di poter visitare i Paesi che studio, ma nell’attesa leggo tutto quello che trovo a riguardo, che magari torna utile.

Mirea Migali
Caporedattrice e responsabile del Team Storie
C’è un prima e un dopo Zeta: quello che prima era interesse per la politica e attivismo, è diventato un lavoro quotidiano e una responsabilità della quale è difficile fare a meno. Amo perdermi nei classici della letteratura ed esprimermi attraverso la scrittura.

Roberto Di Veroli
Caporedattore e responsabile dell’Area Finanziaria
Due passioni mi accompagnano: l’AS Roma e i mercati finanziari. Affronto la vita come un’equazione e come Albert Einstein reputo “l’interesse composto” l’ottava meraviglia del mondo.
Redazione

Grazia Sanfilippo
Caporedattrice
Ho studiato Public and Cultural diplomacy; cinefila e cinofila. Ho due occhi curiosi con cui osservo il mondo e tanta voglia di provare a spiegarlo, ribaltandone le prospettive e i cliché.

Irene Mutinati
Redattrice e creator
In Zeta sono quella dei video lunghi che generano confronto e discussioni nei commenti; mi piace riflettere e confrontarmi sulle questioni del mondo contemporaneo. Più di tutto, amo la Storia e scoprire le piccole storie delle persone.

Ludovica Luciano
Redattrice e Creator
Sono la ragazza riccia, che fa video fighissimi sulla Scienza. Quando scopro qualcosa di interessante sento il bisogno di raccontarlo agli altri perché, spesso, se non ti interessa qualcosa è perché l’hai sentito dalla persona sbagliata. Basta che mi dici “azione” e io sono pronta.

Francesco Rutigliano
Redattore
Classe 2001, pugliese ma romano di adozione. Tremendamente impulsivo, ho sempre cercato di dire la mia anche quando provavano a zittirmi. Appassionato di storia, geografia, politica e sport, mi sento cittadino del mondo e vivamente antifascista.

Mariachiara Borrelli
Redattrice
Amo l’arte in ogni sua forma, nel tempo libero guardo film, leggo classici, suono la chitarra e studio Ingegneria. Sogno di conciliare i contrasti tra passato e futuro nel presente, lasciando sempre spazio al nuovo.

Edoardo Galassi
Redattore
Diplomatico abbastanza da bilanciare il mio animo polemico. Appassionato di comunicazione, politica e attualità al punto da doverne parlare e scriverne a riguardo ogni giorno. Nel tempo libero faccio finta di andare all’università.

Carlotta Maccabelli
Redattrice e Creator
Sono una milanese curiosa di ciò che mi accade intorno, in un mondo in cui i temi che stanno a cuore ai giovani vengono trascurati. Per questo scrivo e parlo ogni giorno delle tematiche che stanno a cuore alla GenZ. Mi definisco anche una cittadina del mondo: amo parlare le lingue straniere e conoscere nuove culture all’estero.

Martina Cianni
Redattrice
Mi chiamo Martina, ma in Zeta mi conoscono anche come @marticianni o “femminista incazzosa”. Scrivere è da sempre la mia passione, se poi si tratta di diritti civili e parità di genere…beh, anche meglio.

Giovanni Argentino
Redattore
Se si parla di comunicazione, dinamiche sociali o di politica, con tutta probabilità salterei fuori anche io. Cerco di approfondire e proporre un punto di vista critico sui temi dei nostri tempi e della nostra generazione.

Alessandra Di Marco
Redattrice
Per gli amici sono quello che psicanalizza tutti, per i miei genitori sono quello che “lavora su internet”, per la mia psicologa sono un pezzo di cuore. In verità parlo tanto, bevo troppo Estathé e scrivo per dare pacche sulla spalla.
Team Grafico

Mariaclara Armeli
Graphic Designer
Ho studiato giornalismo e social media e mi piace comunicare visivamente, unendo questi due aspetti. Nel Team sono quella che inserisce meme nelle slides e indossa cappelli buffi.

Elisa Paternoster
Graphic Designer
Sono una UX/UI Designer. Amo la content creation, il marketing e la tecnologia. Sono curiosa e pronta a nuove sfide. Hobby? viaggiare, cinema, fotografia, musica, sport e tifare per l’inter.

Rachele Gatto
Graphic Designer
Amo coniugare ciò che ho studiato nelle scienze sociali con la grafica e l’arte. Questo mi porta ad essere curiosa di tutto (fin troppo!). Sono appassionata di cinema, Asia e fotografia. La mia ossessione? I font.








