-
La plastica è uno dei materiali più duraturi che l’uomo abbia mai creato. Oggi sappiamo che possono volerci centinaia di anni affinché la plastica si degradi e le ricerche dimostrano che è possibile che non si degradi mai del tutto, ma diventi quella che chiamiamo microplastica. L’inquinamento causato da questo materiale è diventato una delle…
-
Ciao, sono Julia Magrone. Nella vita sono una modella, ma da qualche tempo ho iniziato a parlare con più trasparenza della mia vita sui social, essendo tra le altre cose anche un’influencer. Ho avvertito un senso di responsabilità verso le altre donne che mi ha spinto ad espormi su quella che è la mia malattia.…
-
Le vicende legate alla strage di Cutro hanno riportato l’attenzione pubblica italiana sui meccanismi che si celano dietro l’immigrazione nel Mediterraneo. In ogni vicenda, tanto più se politicamente e moralmente divisiva, l’uomo cerca i personaggi della storia. In questo caso il protagonista non diventa la vittima, bensì il colpevole. È così che i giornali inseguono…
-
Come non si combattono i disturbi alimentari I disturbi del comportamento alimentare, o DCA, sono uno dei temi che più da vicino tocca la nostra generazione. La conoscenza dei DCA infatti è maturata negli ultimi decenni, portando ad un aumento dell’attenzione al riguardo. La conseguenza è che ne sappiamo molto di più rispetto al passato,…
-
Articolo a cura di Irene Mutinati e Martina Cianni Fratelli d’Italia ha presentato una proposta di legge firmata da Fabio Rampelli a tutela della lingua italiana. Sono previsti provvedimenti per cui, tra le altre cose, qualsiasi comunicazione pubblica dovrebbe essere trasmessa in italiani, i corsi in lingua straniera all’università o a scuola sarebbero tollerati…
-
1. l’imponenza del latino La storia del nostro Paese è ricca di personaggi valorosi, avvenimenti storici e lingue. Nel corso dei millenni, nel territorio che poi sarebbe diventato il Regno d’Italia, si sono avvicendati popoli e idiomi anche estremamente diversi tra loro, e ognuno di essi ha lasciato orme difficili da cancellare. Se si parla…
-
“Vorrei proprio vedere se avessero ucciso tuo fratello”. Mi dice bruscamente così E., una mia coinquilina francese che ha perso suo fratello in un incidente stradale. Quando le dico che il carcere non dovrebbe punire ma rieducare mi risponde: “L’assassino di mio fratello era ubriaco e alla guida, ma anche se era lui che stava…
-
La Redazione di Zeta è entrata in contatto con un membro di Ultima Generazione, che si autodefinisce “campagna di disobbedienza civile non violenta”. La lettera riguarda l’operato di Ultima Generazione e in particolar modo l’imbrattamento del Senato. “Vi sconvolge di più della vernice lavabile su un palazzo o un futuro invivibile a causa della crisi…
-
“Tutto quello che ho fatto per il mio fidanzato oggi”, è questo il titolo di uno dei video più visti di Kendel Kay, ormai nota “stay-at-home-girlfriend” di TikTok. Di cosa si tratta? Da mesi è scoppiato sulla piattaforma social il trend delle “fidanzate casalinghe”, ragazze che condividono le loro giornate trascorse tra blande faccende domestiche…
-
Conosciamo tutti Giorgia Meloni. Il – o la, che dir si voglia – Presidente del Consiglio. Ne conosciamo partito, credo e ideologia politica. Forse però non sapevi che è una grandissima fan di Tolkien, del Signore degli Anelli e del mondo Fantasy, o che ha lavorato come cameriera e barman al Piper, discoteca romana, o…





